Menu
Chiudi

Servizi e aree di diritto

Unione Europea, Antidumping e Sanzioni

Campa Avvocati offre assistenza e consulenza ad aziende, associazioni e persone anche in ambito internazionale, ed in particolare europeo, per la difesa e la promozione dei propri diritti. Tale attività si svolge sia in fase procedimentale, innanzi alle Istituzioni Europee (Consiglio e Commissione), sia in fase pre-contenziosa (con ricorsi al Mediatore Europeo), nonché in fase giudiziale e contenziosa innanzi al Tribunale dell’Unione Europea ed alla Corte di Giustizia (con procedimenti di merito e cautelari), oltre che agli organi di giustizia nazionali (in particolare, amministrativi e tributari), nel caso in cui siano coinvolti profili di diritto dell’Unione Europea.

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’ambito Trade & Customs, in particolare assistendo aziende ed associazioni di imprenditori (sia nazionali sia europee) non solo in contenziosi, ma – ancor prima – in molteplici indagini anti-dumping, anti-subsidy e inerenti misure di salvaguardia, con redazione di relativi atti, questionari ed istanze e partecipazione ad incontri in contraddittorio con la Commissione dell’Unione Europea.
In tale contesto si inserisce la storica decisione di sospensione di dazi anti-dumping dalla Cina all’importazione dell’alluminio nei territori dell’UE (terza volta in vent’anni).

Dal 2021 l’attività di Campa Avvocati in tale ambito si è estesa anche all’assistenza alle persone fisiche e giuridiche nel settore delle sanzioni economiche imposte dall’Unione Europea, sia nei procedimenti amministrativi innanzi al Consiglio dell’Unione Europea, sia nei contenziosi innanzi al Tribunale ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. La nostra attività è volta sia a seguire le aziende nel fronteggiare temi di compliance ed esecuzione di contratti con temi di sanzioni, sia a far valere i diritti di tutte le parti nelle forme migliori davanti alle istituzioni europee, contrastando decisioni assunte e tutelando i diritti dei Clienti anche sui loro beni sul territorio europeo.

In tale ambito si segnala un’altra decisione di rilievo storico ottenuta da Campa Avvocati, con ben cinque sospensioni e successivo annullamento delle sanzioni al pilota di Formula 1 Nikita Mazepin.

 

Assistenza e consulenza legale in ambito di Diritto dell’Unione Europea

Se è vero che il villaggio in cui viviamo è sempre più globale, anche le normative si adeguano di conseguenza. Nello specifico la normativa europea assume ormai un ruolo fondamentale nello sviluppo di tutti i settori economici e industriali, per cui è necessario sempre più spesso  considerare pure questo ambito allargato.
Tuttavia, non si deve fare l’errore di pensare che le disposizioni ed i provvedimenti di natura comunitaria, emessi da Commissione Europea e Consiglio, siano intoccabili e debbano essere “subiti” passivamente solo da Istituzioni di rango superiore.

Vi sono infatti molteplici strumenti a disposizione di cittadini e imprese per far sentire la propria voce anche in ambito comunitario, non solo in sede giudiziaria, ma – ancor prima – in sede di partecipazione attiva nei procedimenti amministrativi promossi ai fini dell’emissione dei provvedimenti, nel contraddittorio con le Istituzioni europee e con tutte le altre parti interessate.
Per una tutela dei propri interessi, diventa necessario avvalersi di un supporto legale altamente specializzato anche nell’ambito del Diritto dell’Unione Europea, con una formazione specifica e la necessaria competenza.

Una prospettiva che non guardi all’Europa come occasione, invece che come ostacolo, non può essere di vero sviluppo.