Antonio Carano (Isernia, 11 marzo 1964) si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo, presso l’Università di Macerata, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata, in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste. Ha conseguito le specializzazioni in “Giurista d’impresa internazionale” e in “Diritto tributario dell’Impresa – Corporate Tax Law” presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Già Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza fino al 2009, ove ha ricoperto incarichi di comando territoriale, operativi, addestrativi e di Stato Maggiore, ha conseguito il titolo di Scuola Superiore di Polizia Tributaria.
Esperto della Guardia di Finanza in materia di Antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo internazionale ha diretto l’Ufficio di coordinamento presso il MEF – Dipartimento del Tesoro – Direzione V Regolamentazione e Vigilanza del sistema finanziario. Iscritto all’albo degli Avvocati di Santa Maria C.V., ha ricoperto recentemente incarichi in Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze. Attualmente collabora come autore con l’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 (AODV231). È anche autore di numerose pubblicazioni ed articoli scientifici nelle materie economico-finanziarie e collabora con riviste di settore.
Antonio si occupa prevalentemente di diritto penale e processuale penale d’impresa e della difesa tributaria nel contenzioso giudiziale dinanzi agli organi di Giustizia tributaria.
Ha maturato una consolidata esperienza nel campo della consulenza tributaria d’impresa e della fiscalità internazionale.
Esperto in materia di compliance aziendale e di responsabilità penale amministrativa degli enti di cui al D.lgs. 231/2001, svolge abitualmente attività professionale e consulenziale in materia di risk assessment, di gestione del rischio del rischio tributario, di redazione ed aggiornamento dei Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo e ricopre l’incarico di componente dell’Organismo di Vigilanza in società publiche e private. Ulteriore esperienza maturata riguarda il settore della disciplina sia penale che amministrativa in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrrorismo internazionale.