Menu
Chiudi

Team

Professoressa Laura Beretta

Senior Counsel

Laura Beretta svolge attività di docenza presso la SDA Bocconi School of Management di Milano, l’International Trade Institute di Dublino e nell’ambito del Master in Diritto Tributario presso la SUPSI, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
È coordinatrice scientifica e docente nelle iniziative di formazione dell’Associazione delle Imprese Ticinesi – AITI sita in Lugano.
Svolge progetti di assistenza tecnica a favore di paesi in via di sviluppo e ha rappresentato la CONFIAD – l’Associazione Paneuropea degli spedizionieri doganali – nei tavoli di discussione innanzi alla Commissione europea per gli emendamenti della disciplina doganale.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale dell’Economia presso l’Università Bocconi di Milano.

Di cosa si occupa l’Avvocato Laura Beretta?

Laura è un’International Trade Advisor in materia di diritto del commercio internazionale e doganale, incluse le accise. Si occupa di export controls, embarghi, procedimenti antidumping oltre alle materie classiche della disciplina doganale: classificazione tariffaria, origine delle merci, valore in dogana, marchiatura di origine e richiesta di ruling doganali complessi.
Presta attività di consulenza, di supporto nella predisposizione delle procedure di compliance e di in-house training. Ha maturato esperienza nella richiesta di accesso agli atti delle istituzioni europee, nei ricorsi al Mediatore Europeo e nelle procedure di infrazione in materia doganale oltre che nelle possibilità di consultazione informale della Commissione Europea per risolvere problematiche di accesso al mercato di Paesi terzi extra-UE.