Laura Beretta svolge attività di docenza presso la SDA Bocconi School of Management di Milano, l’International Trade Institute di Dublino e nell’ambito del Master in Diritto Tributario presso la SUPSI, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
È coordinatrice scientifica e docente nelle iniziative di formazione dell’Associazione delle Imprese Ticinesi – AITI sita in Lugano. Svolge progetti di assistenza tecnica a favore di paesi in via di sviluppo e ha rappresentato la CONFIAD – l’Associazione Paneuropea degli spedizionieri doganali – nei tavoli di discussione innanzi alla Commissione europea per gli emendamenti della disciplina doganale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale dell’Economia presso l’Università Bocconi di Milano.
Laura è un’International Trade Advisor in materia di diritto del commercio internazionale e doganale, incluse le accise. Si occupa di export controls, embarghi, procedimenti antidumping oltre alle materie classiche della disciplina doganale: classificazione tariffaria, origine delle merci, valore in dogana, marchiatura di origine e richiesta di ruling doganali complessi.
Presta attività di consulenza, di supporto nella predisposizione delle procedure di compliance e di in-house training. Ha maturato esperienza nella richiesta di accesso agli atti delle istituzioni europee, nei ricorsi al Mediatore Europeo e nelle procedure di infrazione in materia doganale oltre che nelle possibilità di consultazione informale della Commissione Europea per risolvere problematiche di accesso al mercato di Paesi terzi extra-UE.