Campa Avvocati, grazie alla conoscenza delle diverse realtà aziendali, ha maturato una significativa esperienza nell’analisi del rischio e nell’individuazione di eventuali carenze organizzative, nonché nell’implementazione di procedure e sistemi in compliance con la normativa di settore.
Lo Studio fornisce così assistenza alle Società, previa esecuzione di una scrupolosa attività di risk assessment, per l’implementazione di Modelli di Gestione Organizzazione e Controllo, al fine di tutelare le società stesse in caso di commissione di reati rilevanti ex D.gs. 231/2001, nonché per l’adozione di un sistema di gestione rispettoso della normativa sul trattamento dei dati personali, che consenta di rispettare i diritti di dipendenti e di terzi, contribuendo a diffondere un’immagine virtuosa della società.
In questo contesto, Campa Avvocati mette a disposizione dei propri Clienti un team di professionisti serio e professionale, per ricoprire il ruolo di Data Protection Officer, ex art. 37 GDPR, e per la costituzione di un Organismo di Vigilanza, ex D.lgs. 231/2001.
L’attività di compliance si estende anche a favore di società partecipate da Enti pubblici, con assistenza alle funzioni del Responsabile della Prevenzione della Corruzione di cui alla Legge n. 190/2012 ed ai relativi incombenti. In tale contesto, si sono poi aggiunti gli obblighi in tema di Whistleblowing di cui al D.lgs. n. 24/2023. Campa Avvocati infatti offre attività di consulenza e assistenza nell’individuazione degli strumenti più idonei ad ottemperare agli obblighi di legge, nella stesura dei relativi regolamenti ed anche attività di gestore esterno delle segnalazioni.
Negli anni, lo Studio si è inoltre occupato dell’organizzazione della struttura di distribuzione del rischio sul lavoro in azienda con redazione delle deleghe di funzione ai sensi del D.lgs. n. 81/2008.
Nelle realtà aziendali, gli sforzi degli imprenditori sono spesso dedicati in misura maggiore al raggiungimento degli obiettivi economici della società, a discapito della sua organizzazione interna, nonché dell’adozione di sistemi e procedure che consentano sia di tutelare l’azienda stessa da contestazioni e sanzioni economiche potenzialmente rilevanti, sia di offrire a Clienti e terzi un’immagine virtuosa dell’impresa.
Per tale motivo, nell’area “Compliance e privacy”, forniamo assistenza e consulenza alle imprese per rispettare a 360° la normativa in vigore. In questo modo si prevengono contestazioni e sanzioni che distoglierebbero gli imprenditori dai propri obiettivi, consentendo loro invece di ottenere un indiscusso vantaggio sul mercato. Oggi infatti le aziende sono sempre più attente nell’individuazione di partner commerciali che forniscano adeguate garanzie e che rispettino principi etici condivisi.
La Compliance e ora più che mai le politiche ESG e di bilancio sociale, non sono solo procedure, ma costituiscono la struttura su cui costruire un successo di valori e di valore per l’azienda.