Massimo Moretto (Chioggia, 29 luglio 1961) è iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia e alla lista degli avvocati europei del Barreau di Bruxelles. È abilitato dal 2011 alla difesa dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Risiede a Bruxelles dal 1991.
Massimo si è laureato in giurisprudenza (cum laude) presso l’Università di Ferrara nel 1986. Dopo aver svolto gli studi di preparazione alla carriera diplomatica (SIOI a Milano, Ecole Nationale d’Administration a Parigi), ha iniziato a svolgere la professione di avvocato, prima a Milano e dal 1991 a Bruxelles, come associato e poi come socio responsabile della sede brussellese di un rinomato studio legale italiano. Nel 1995 ha conseguito un master in European Judicial Studies presso l’European Institute of Public Administration a Lussemburgo. Nel 1998 ha fondato a Bruxelles il proprio studio. Massimo è stato co-autore di varie edizioni del Codice doganale per la casa editrice La Tribuna (dal 2001 al 2014) ed è autore di varie pubblicazioni in materia di diritto dell’Unione europea.
Massimo Moretto si occupa di diritto dell’Unione Europea e di contenzioso europeo, di diritto della concorrenza e di diritto del commercio internazionale. Ha una vasta esperienza in materia di concorrenza (cartelli, concentrazioni, abuso di posizione dominante, aiuti di Stato, accordi di distribuzione, azioni di private enforcement), diritto doganale (classificazione tariffaria, rimborso e sgravio dei dazi, contingenti tariffari), antidumping, sanzioni economiche e misure restrittive dell’Unione europea, appalti, diritto alimentare e tutela della salute.
Massimo vanta un’esperienza non comune in materia di contenzioso europeo dinanzi alla Corte di giustizia e al Tribunale dell’Unione europea.
Un elenco delle numerose cause che ha patrocinato davanti alle giurisdizioni dell’Unione è disponibile sul sito della Corte di giustizia al seguente link: curia.europa.eu.