Menu
Chiudi

Servizi e aree di diritto

Restructuring e Insolvenza

Campa Avvocati vanta una significativa esperienza nel campo della crisi d’impresa in genere, nonché nella ristrutturazione del debito e nelle procedure concorsuali, fornendo assistenza sia lato debitore che creditore.
Lo Studio supporta i Clienti dal momento dell’emersione della crisi o della situazione di insolvenza e pre-insolvenza, ai fini di una gestione consapevole, della selezione degli strumenti più adeguati nel caso specifico (con l’obiettivo prioritario della preservazione – ove possibile – della continuità aziendale), dalla ristrutturazione del debito, fino alla negoziazione di soluzioni in bonis ovvero all’accesso a procedure concorsuali ed alla loro gestione nelle varie fasi.

La professionalità ed esperienza maturate nel corso degli anni consente a Campa Avvocati di gestire operazioni di ristrutturazione aziendale negli scenari più complessi, guidando i Clienti con competenza e costanza nella gestione delle procedure concorsuali, nonché in relazione a tutti i rilevanti aspetti legali ad esse connessi. Offriamo soluzioni costruite caso per caso, ed assistenza in tutte le aree specialistiche interessate nelle situazioni di crisi, assicurando – grazie alla visione multidisciplinare dello Studio – la più efficace gestione anche dei rapporti di lavoro e contrattuali in genere, dei contenziosi, dei temi fiscali e finanziari.

Nel caso in cui, purtroppo, non sia possibile preservare la continuità aziendale o procedere con il salvataggio di eventuali componenti ancora redditizie dell’attività, l’assistenza è rivolta all’individuazione del percorso liquidatorio più confacente alla situazione specifica.
Campa Avvocati offre altresì assistenza ai creditori e agli altri soggetti coinvolti nelle situazioni di crisi, nonché agli investitori interessati ad acquisire distressed assets.

Campa Avvocati offre la sua esperienza nelle seguenti aree:

  • assistenza nell’elaborazione di progetti di turnaround, individuando gli strumenti più idonei per la soluzione della crisi;
  • assistenza nella predisposizione e negoziazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di concordato, istanze di liquidazione giudiziale, procedure di esdebitazione e procedure di liquidazione coatta amministrativa, nonché – in considerazione delle disposizioni di cui al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza – nella predisposizione e presentazione di domanda di accesso alla procedura di composizione negoziata o a strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, anche con riserva di deposito di documentazione, tra cui concordato preventivo con richiesta di misure cautelari e protettive e liquidazione giudiziale;
  • assistenza nelle acquisizioni di aziende, beni o crediti nel contesto delle procedure concorsuali e del risanamento di impresa;
  • assistenza per la tutela di posizioni creditorie e per la gestione di rapporti negoziali in corso nelle procedure concorsuali;
  • assistenza nei giudizi instaurati dagli organi concorsuali, con particolare riguardo alle azioni revocatorie e risarcitorie connesse ai rapporti pregressi con l’impresa insolvente;
  • assistenza agli organi concorsuali nella gestione di liti che sorgono all’interno della procedura.

Inoltre Campa Avvocati svolge assistenza e consulenza anche alle persone nelle procedure di composizione della crisi ai fini della definizione di un accordo di ristrutturazione dei debiti, di un piano del consumatore, ovvero della liquidazione del patrimonio del debitore.

La corretta gestione della crisi d’impresa: consulenza legale per i momenti difficili

Crisi d’impresa e insolvenza: parole che suscitano emozioni di certo negative ma che, purtroppo, possono corrispondere ad una fase della vita di un’azienda che un imprenditore è chiamato ad affrontare. Molteplici fattori, sia interni sia esterni all’impresa, possono infatti causare difficoltà, compromettendone l’equilibrio economico-finanziario. Frequentemente la chiave di volta per il superamento di questi momenti difficili sta nell’affrontarli nei modi e nei tempi giusti, avendo al proprio fianco professionisti competenti.

Uno dei momenti più delicati della fase della crisi d’impresa è l’acquisizione dell’effettiva consapevolezza della situazione da parte dell’imprenditore e della necessità di adottare interventi, a volte anche drastici e concorsuali, che ovviamente spaventano.
Campa Avvocati è accanto all’imprenditore in questo importante momento, aiutandolo nella tempestiva ed attenta diagnosi della crisi emersa e delle sue cause, che sono presupposti essenziali per poter individuare la soluzione più corretta ed efficace, con l’obiettivo di preservare la continuità aziendale quale primario valore, a tutela di tutti i soggetti coinvolti, tra cui in particolare dipendenti e fornitori, e di affrontare la crisi in un’ottica propositiva, evitando al contempo che diventi un irreversibile stato di insolvenza.

Il tutto grazie alla competenza dei professionisti dello Studio, coadiuvati dai vari strumenti messi a disposizione dall’ordinamento giuridico, sulla base anche delle sue più recenti evoluzioni, orientate proprio ad una finalità di emersione tempestiva ed anticipata della crisi e alla conseguente opportunità di una ristrutturazione e risoluzione in fase precoce.
Anche la crisi può, dunque, offrire novità, cambiamenti e prospettive ad un’impresa, potendo consentire – se affrontata tempestivamente – di individuare una nuova dimensione strutturale, organizzativa e produttiva ed un riposizionamento nel mercato, potendo rappresentare anche un’opportunità di investimento e ripresa.

La crisi porta progressi, ci ricordava Albert Einstein: tutto sta nell’affrontarla nei tempi e modi giusti e, soprattutto, con i giusti compagni di viaggio.