Menu
Chiudi

Servizi e aree di diritto

Proprietà intellettuale

Campa Avvocati è in grado di offrire ai propri Clienti una consulenza completa in materia di proprietà intellettuale, anche grazie all’accordo di partnership con il rinomato studio Jauman, che opera in tale ambito da oltre ottant’anni.
L’attività svolta da Campa Avvocati è comprensiva della tutela dello sfruttamento economico di un’invenzione e della protezione dei propri segni distintivi.

Anche in tale ambito, siamo in grado sia di fornire una consulenza preliminare circa le soluzioni idonee a tutelare un diritto di privativa, sia di porre in essere gli adempimenti volti a rendere effettiva tale tutela con la registrazione del brevetto e del marchio, in Italia e all’estero (ivi compresi i paesi extra Unione Europea).
Lo Studio si occupa di dare assistenza anche in ipotesi di contenzioso innanzi all’autorità giudiziaria o amministrativa, sottoponendo al Cliente tutte le possibili soluzioni anche al fine di favorire, ove fosse preferibile, una soluzione conciliativa.

Proteggere la proprietà intellettuale ed evitare contenziosi e condotte illecite (anche in buona fede)

Per le imprese è fondamentale tutelare il proprio valore, investendo risorse nella protezione della proprietà intellettuale. È un ambito che riveste un’importanza ancora maggiore nel mercato attuale, al fine di consentire alla società di essere competitiva preservando i propri diritti di privativa ed evitando che soggetti terzi possano compiere condotte anticoncorrenziali, avvantaggiandosi indebitamente del proprio valore.
La tutela non può essere limitata al solo territorio italiano, dovendo l’imprenditore tutelarsi anche nei Paesi dove esporta e commercializza o dove pensa di espandersi in futuro.

Anche in questo settore del diritto riveste particolare importanza la consulenza legale preventiva, volta ad evitare contestazioni che possono sfociare in giudizi con richieste risarcitorie molto elevate. La consulenza non è quindi rivolta solo all’imprenditore titolare dei diritti di privativa, ma a tutti coloro che, nell’ambito della propria attività, si imbattano in invenzioni o segreti industriali altrui. Può infatti accadere che vengano avanzati degli addebiti o pretese economiche per condotte ritenute anti-concorrenziali, rispetto ad illeciti commessi in buona fede, sottovalutando tutte le attenzioni che debbono essere adottate quando viene coinvolto ciò che costituisce il valore immateriale dell’azienda. Campa Avvocati può fornire consulenza e supporto, evitando contestazioni e consentendo al Cliente di essere consapevole dell’importanza dei dati con cui viene in contatto.

L’impresa è sempre ingegno e spesso questo ingegno è prezioso e va tutelato: Campa Avvocati se ne occupa, come elemento fondante dell’estrazione di valore che resta la nostra missione di servizio alle aziende clienti.

I professionisti che si occupano di Proprietà intellettuale