Servizi e aree di diritto

Contrattualistica e Consulenza

Campa Avvocati ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza alle aziende in materia di Diritto civile, commerciale e societario. I Clienti dello Studio possono fare affidamento su un supporto legale costante e competente in ambiti molto diversificati.
In questo caso l’attività può essere svolta anche avvalendosi di contratti di consulenza di durata annuale, che consentono ai Clienti di usufruire di servizi legali continuativi e inerenti le diverse questioni che l’imprenditore deve affrontare, di fatto costituendo un ufficio legale dell’azienda, pur senza i costi di inquadramento e con la flessibilità e il livello di capacità di approfondimento di uno studio professionale. L’obiettivo è di consentire al Cliente di essere sempre nelle migliori condizioni per cogliere le opportunità che si presentano, evitando nel contempo quelle problematiche che potrebbero sorgere da una gestione errata dei rapporti che si instaurano all’interno della Società, consentendone invece un corretto inquadramento.

L’attività si esplica, in particolare, mediante:

• la predisposizione o la revisione di contratti tipici ed atipici. Ad esempio: contratti di affitto di azienda o di ramo di azienda, contratti di cessione di azienda o di ramo di azienda, contratti di locazione, contratti di comodato, contratti di agenzia, contratti di consulenza, contratti preliminari di compravendita, contratti di appalto di servizi, contratti di fornitura, contratti di mediazione, contratti transattivi, ovviamente sia in lingua italiana che in lingua inglese;
  • la redazione di pareri sulle più diverse fattispecie;
  • l’assistenza nella costituzione di società con redazione e verifica di statuti e atti costitutivi, nonché la gestione dei rapporti tra i soci, con la predisposizione di patti parasociali;
  • l’assistenza nella redazione di verbali di Consiglio di Amministrazione o di Assemblea;
  • l’assistenza nella formazione di joint venture, nell’esecuzione di conferimenti, scorpori, fusioni o scissioni.

Consulenza legale: al fianco dell’impresa nelle attività quotidiane

Ogni azienda si trova, ogni giorno, ad affrontare questioni e attività molto delicate, per le quali è spesso opportuno avvalersi della consulenza di un legale che possa consigliare come è meglio muoversi per evitare problematiche e cogliere le opportunità che si presentano. “Prevenire è meglio che curare” non è solo uno slogan pubblicitario: è il segno di un approccio concreto alla complessità del business dei nostri tempi e la prevenzione legale è un investimento in termini di efficienza, di tempo e di costi.
Che si tratti della sottoscrizione di un contratto, della gestione di un rapporto commerciale, della redazione di un verbale di Consiglio di Amministrazione o di altre attività inerenti la gestione aziendale, è fondamentale che ciascuna venga condotta correttamente, evitando l’insorgere di problematiche che possono divenire di difficile soluzione.

Il compito di un Avvocato non è solo quello di tutelare i diritti del Cliente innanzi all’Autorità Giudiziaria, ma è ancor prima quello di prevenire possibili rischi, consentendo così di evitare il contenzioso con tutte le problematiche e le spese ad esso connesse.
Il supporto di un legale è divenuto essenziale, in particolare, per l’impresa. Ad esempio la revisione di un contratto permette di evitare dubbi interpretativi su determinate clausole, prevenendo sul nascere future e spiacevoli discussioni con la controparte. Allo stesso modo, un parere legale su una determinata vicenda ne consente il corretto inquadramento, così da tutelare il cliente da possibili insidie.

Molto spesso contenziosi complessi nascono da equivoci o da leggerezze che potrebbero essere evitati con una consulenza legale preliminare che Campa Avvocati è in grado di assicurare.