Close
Skip to content
Clarissa Auriemma

Clarissa Auriemma (Lecco, 23 dicembre 1988) – diplomata presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore G. Bertacchi – Liceo delle Scienze sociali di Lecco nel 2007 – si è laureata a pieni voti nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con tesi di laurea in Diritto delle Successioni, dal titolo “Trust e fenomeno successorio”.

Compiuto uno stage notarile durante gli studi liceali, si dedica poi alla professione forense e, compiuta la pratica legale, si iscrive all’albo degli Avvocati di Lecco nel 2016, dopo aver superato l’esame di stato per l’abilitazione al patrocinio nella sessione 2014/2015. Da allora esercita la professione.

Dal 2017 è iscritta nell’elenco degli avvocati disponibili ad assumere l’incarico di Custodi Giudiziari e dal 2020 nell’elenco degli avvocati disponibili ad assumere l’incarico di Amministratore di Sostegno presso il Tribunale di Lecco.

È membro Aiaf Lombardia “Milena Pini” (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) dal 2020.

È in Campa Avvocati dall’anno 2017.

Le sue aree principali di attività all’interno dello studio riguardano il diritto di famiglia e delle persone, nonché il diritto delle successioni. Si occupa infatti di tutte le pratiche relative a cessazioni di convivenza, separazioni e divorzi anche a mezzo della procedura di negoziazione assistita, tutele minori, curatele e amministrazioni di sostegno.

Offre assistenza legale nella fase di redazione ed esame di un testamento in prevenzione di controversie di natura successoria, redige verbali di rinuncia all’eredità e autorizzazioni ad accettare o rinunciare ad un’eredità in nome e conto di figli minori.

Presta inoltre assistenza nelle procedure di adozione, permesso di soggiorno ex art. 31 co. 3 D. Lvo 286/98 e offre consulenza strategica nella gestione patrimoniale degli assetti successori, nella definizione di efficaci soluzioni divisionali preventive o ereditarie e passaggio generazionale di aziende (Patti di Famiglia, Trust).

Ruolo: Avvocato
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo