Campa Avvocati è al fianco delle aziende in ogni questione relativa al diritto antitrust, a livello sia italiano che europeo.
Grazie alla sua presenza a Roma ed a Bruxelles e all’esperienza maturata dagli avvocati che ne fanno parte – con oltre 50 casi difesi davanti al Tribunale e alla Corte di giustizia dell’UE per sanzioni irrogate dalla DG COMP della Commissione europea, oltre ai molti trattati davanti al Tar Lazio contro provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza italiana – il Team Concorrenza dello studio è in grado di assistere le aziende nelle fasi di investigazione, così come di impugnazione di eventuali provvedimenti sanzionatori. In particolare, l’Avv. Massimo Moretto – Of Counsel dello Studio – ha anche svolto per anni attività di assistenza in giudizio, in materia di concorrenza, a favore del Servizio giuridico e della DG COMP della Commissione Europea . Un elenco delle cause da lui trattate in materia di diritto della concorrenza è disponibile sul sito della Corte di giustizia UE al seguente link: curia.europa.eu
Anche grazie a questa esperienza e alla doppia prospettiva – italiana ed europea – il nostro Team è in grado di offrire una visione più completa nell’interesse del cliente, capace di far valere, anche a livello italiano, le competenze e le esperienze maturate a livello europeo e tutte le possibili implicazioni a livello nazionale dell’applicazione delle norme UE che governano la materia. Ove necessario, il Team si avvale della collaborazione di economisti specializzati.
Il Team Concorrenza di Campa Avvocati è capace di fornire consulenza e assistenza in materia di cartelli, accordi anticoncorrenziali e programmi di clemenza, nonché in relazione a restrizioni ed accordi verticali.
Per prevenire i rischi di sanzioni che possono essere anche molto elevate, le aziende dovrebbero attivare una politica di compliance antitrust, ovvero di verifica di processi e approcci alla luce delle norme di concorrenza nazionali e UE, con un assesment volto ad evitare rischi di contestazione (ad esempio, in materia di cartello o di accordi lesivi della concorrenza). Il Team Concorrenza di Campa Avvocati è in grado di offrire anche questa attività di consulenza.